Ott
16

E' uscito MDaemon 13.6.0

MDaemon 13.6.0 – tutte le novità della nuova release

BackupAssist

 

Alt-N Technologies ha rilasciato la versione 13.6.0 di MDaemon, il mail server per Windows.

 

Benché sia una release minore (siamo passati dalla versione 13.5 alla 13.6), c’è una novità davvero importante oltre ad alcuni cambiamenti di indubbia utilità.

Innanzi tutto il supporto per le cartelle pubbliche via ActiveSync

I dispositivi ActiveSync (Outlook 2013 in testa, ma anche iOS, Android...) potranno accedere non solo a email, contatti, calendari, attività e note, ma anche alle cartelle pubbliche di contatti e calendari in maniera nativa, senza installare plugin sui client.

Quindi le rubriche e i calendari aziendali da oggi sono una realtà in MDaemon, senza dover installare Outlook Connector.

Per completezza di informazione, segnaliamo che non tutte le implementazioni client di ActiveSync supportano tutte le funzioni di MDaemon.

E’ possibile assegnare diritti di accesso diversi alle cartelle pubbliche, e l’accesso a queste cartelle può essere fatto a diversi livelli:

  • server;
  • dominio;
  • singolo utente.

Per chi utilizza WorldClient: l’aggiunta di un messaggio di avviso se si tenta di inviare un'email con subject vuoto.

Questo ha una doppia valenza: da un lato migliora la comunicazione via email, perché se scriviamo un subject, il ricevente sa già l’argomento di cui vogliamo parlare;

dall'altro diminuisce, seppur in piccola parte, la probabilità che il nostro messaggio sia considerato spam in quanto privo di oggetto, e quindi potenzialmente sospetto.

Per gli amministratori di MDaemon, ci sono poi alcune funzionalità degne di nota.

Nell’interfaccia utente tradizionale di MDaemon, è stato inserito un nuovo tab che mostra le sessioni ActiveSync attive in un determinato momento sul server.

L’inserimento di questo nuovo pannello di controllo è indicativo del ruolo sempre più centrale che ActiveSync sta assumendo all’interno di MDaemon: ignorarlo non sarebbe lungimirante.

Inoltre è importante, perché le sessioni ActiveSync non figurano nel pannello "All sessions" di MDaemon.
I miglioramenti sono anche in termini di sicurezza: per la generazione di nuovi certificati SSL è stata aumentata la lunghezza della chiave di default.
Per coloro che hanno in carico la gestione dei dispositivi mobili e si stanno confrontando con il BYOD, è stata introdotta la nuova funzione Soft Wipe, molto utile e disponibile sia nell’interfaccia classica di MDaemon che attraverso la WebAdmin.

Esisteva già una funzione di Wipe in MDaemon, ma riportava il dispositivo alle impostazioni iniziali di fabbrica.

Il Soft Wipe invece permette di cancellare solo i dati legati all’account ActiveSync, senza riportarlo alle impostazioni iniziali.

L’interfaccia di amministrazione via web, la WebAdmin, ora supporta i log colorati (inseriti nella GUI di MDaemon 13.5), il che semplifica molto il lavoro di spulciare i log alla ricerca di errori o informazioni specifiche.

Ultima nota degna di menzione per l’interfaccia di WebAdmin è l’introduzione di alcuni report sull’uso della banda in ingresso/uscita, con informazioni numeriche per esempio su quali utenti sono maggiormente vittime di spam o sui virus che sono stati bloccati.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.