Mobili

 

L’applicativo per la Gestione dei Mobilifici nasce da una collaborazione ventennale con aziende del settore e risolve le problematiche correlate alla produzione e vendita di mobili tradizionali, mobili per ufficio e cucine.

L’attenzione principale è stata posta sulla struttura del codice. E' stata studiata una codifica neutra per il prodotto con la possibilità di definire per lo stesso una serie di varianti tabellari da utilizzare per la sua personalizzazione in fase di caricamento ordini cliente.

Esistono due tipi di varianti: primarie e secondarie.

Varianti Primarie: costituiscono con il codice articolo il codice effettivo del prodotto da movimentare e sono composte dal codice modello, struttura e colore.

Varianti Secondarie: servono per sostituire il codice di un componente oppure una delle varianti primarie in fase di caricamento delle righe ordine.

Sono state create delle tabelle di base per la definizione delle varianti possibili per prodotto ed il loro corretto concatenamento, utili per i controlli in fase di caricamento degli articoli nei vari documenti del gestionale (qualsiasi movimento di un codice articolo personalizzato è sottoposto ad un controllo rigoroso sulle possibili combinazioni delle varianti, predefinite tramite le tabelle di base).

La distinta base viene composta da codici neutri. I codici degli articoli verranno personalizzati solamente nel momento del loro utilizzo (caricamento ordini , produzione , Etc…). Si riduce così il numero delle distinte basi da gestire.


 

Gestione dei Listini

I listini sono di tipo tabellare per articolo/variante e seguono la logica di associazione definita nelle tabelle di base, ovvero per ogni Articolo è possibile inserire i prezzi del concatenamento delle varianti predefinite (Modello, Struttura, Colore)