Feb
21

Sei motivi per rivalutare l'importanza della formazione informatica per i dipendenti

Sei motivi per rivalutare l'importanza della formazione informatica per i dipendenti

In un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato del lavoro competenze sempre più professionali e capacità specifiche, la formazione IT in azienda sta assumendo un carattere sempre più importante. Essa rappresenta uno strumento fondamentale per un’azienda che mira ad essere competitiva.

Spesso, parlando di formazione, ci si sofferma solo a parlare dei costi, come se il costo fosse l'unico aspetto da valutare.
Facciamo un esempio:
Se, al momento di imbarcarti per un volo, ti venisse data la possibilità di scegliere tra due piloti diversi, uno qualificato e l'altro no, quale sceglieresti?
Quello qualificato, naturalmente!
E se volare con un pilota non qualificato, ti facesse risparmiare? Sceglieresti comunque il pilota qualificato o baderesti solo al risparmio?
 
Se, nel caso del volo aereo la scelta di molti ricade sulla persona più formata, quando si parla di IT in azienda, spesso il discorso è diverso. Il valore della formazione dei dipendenti non è compreso da molti proprietari di aziende, che vedono l'IT come un "male necessario".

Anche se in azienda si sceglie personale qualificato, spesso l’ambito IT non viene considerato di primaria importanza e quindi non vengono valutate le competenze specifiche e non viene erogata formazione in fase di onboarding o successivamente.
 
Operando da anni nel mondo IT, quando affrontiamo l'argomento con i nostri clienti, le scuse che ci sentiamo ripetere sono quasi sempre le solite:
"I dipendenti sono troppo impegnati in questo momento per imparare cose nuove".
"In questo momento l’azienda non ha i soldi per pagare la formazione".
“Non abbiamo bisogno di ingegneri informatici in azienda”.

Ma l'informatica in azienda ormai è presente dappertutto e spesso il vantaggio competitivo di un'azienda rispetto ad un'altra passa proprio per un sapiente e accorto utilizzo delle nuove tecnologie.

Vediamo allora 6 motivi per rivalutare l'importanza della formazione informatica per i dipendenti.

Un lavoratore impreparato spesso è un lavoratore insoddisfatto.
Si può facilmente immaginare quanto possa essere spiacevole per un lavoratore sentirsi incompetente e lasciato solo di fronte a un problema, con la sola arma dell’improvvisazione. Una situazione del genere porta ad essere scontenti del proprio lavoro e aumenta la probabilità di commettere errori. Tutto ciò per l’azienda si traduce in una perdita di tempo e di denaro. Sovente, questa situazione spinge il lavoratore a cercarsi altre opportunità.
 
Un lavoratore non formato ha una produttività inferiore.
Chi non conosce bene gli strumenti IT che l’azienda mette a disposizione, spesso “si arrangia”, In questo modo la produttività è più bassa e spesso i risultati sono di qualità inferiore. Quando il dipendente “si arrangia”, spesso è perché ha fretta di risolvere un problema e non sa come venirne fuori… prima o poi, però, tutti i nodi vengono al pettine e qualcuno dovrà porre rimedio, rifacendo le cose nel modo corretto.
 
Un lavoratore non formato causa inefficienza.
Quando i dipendenti non sono formati in modo completo o adeguato portare a termine le loro mansioni, si spendono più tempo e denaro. Le inefficienze poi si ripercuotono anche sugli eventuali passaggi successivi.
 
Aumento dei costi di gestione o di produzione.
L’aumento di costi è spesso difficile da tracciare o da attribuire a lavoratori non adeguatamente formati, ma bastano dei semplici esempi per chiarirsi le idee. Creare un disegno CAD in modo errato può significare dover ristampare il file. Ciò significa che ci vuole più tempo per correggere l'errore, più costi di carta e inchiostro e più tempo per ricontrollare il lavoro. Se il lavoro fosse stato fatto correttamente la prima volta, questi costi non ci sarebbero stati.

Gli errori fanno perdere tempo e denaro.
Quando un lavoratore non formato commette un errore, il tempo e i materiali utilizzati vanno persi. Il lavoro deve essere rifatto. O peggio, può capitare che venga consegnato al cliente un prodotto inadeguato. Anche una semplice svista nella semplice lettura di una e-mail può costare molto cara: pensa ad esempio a cosa può succedere quando qualcuno fa doppio click su un link sbagliato…
 
Una formazione insufficiente del personale significa clienti persi.
I dipendenti non formati in ambito IT possono causare molti degli errori sopra elencati e questi errori e inefficienze possono persino far perdere clienti all'azienda. Questo è sicuramente il peggiore scenario possibile, ma non è così difficile che accada.