Wireless AC il Wireless più veloce di sempre
Wireless AC, il Wireless più veloce di sempre
La tecnologia Wireless, sia in ambiente domestico che professionale, negli ultimi anni è diventata quella in più rapido sviluppo, nuovi apparati con prestazioni sempre maggiori si rincorrono sul mercato con l’obiettivo di garantire una connessione sufficientemente veloce per gli apparati e le applicazioni in uso.
In ambito domestico, gli apparati mobile, in particolare Smartphone e Tablet, vengono comunemente connessi alla rete Wireless per visualizzare video che risiedono su portali quali ad esempio YouTube, Dailymotion, Vevo, oltre che per ascoltare musica in streaming da servizi quali Spotify o Deezer. Sempre più spesso si utilizza la connessione Wireless di cui sono dotate le Smart TV per vedere film in streaming tramite servizi specializzati, oppure per giocare online tramite Console.
In ambito professionale, la tendenza ad utilizzare gli Smartphone all’interno dell’azienda, comunemente definita BYOD, porta ad un proliferare di apparati mobile che richiedono accesso alla rete wireless. Risulta quindi che le tradizionali connessioni Wireless N siano sovraccariche di traffico, sarebbe quindi un grande beneficio poter utilizzare una banda riservata al traffico degli Smartphone.
Tutto questo traffico necessita di connettività Wi-Fi sempre più performante, ed è proprio per questo motivo che nel Gennaio 2014 è stato definito il nuovo standard IEEE 802.11ac, comunemente chiamato Wireless AC, che accelera l’introduzione di apparti Wireless con velocità di trasferimento dati Gigabit.Questi apparati, principalmente Smartphone di ultimissima generazione, sono quelli che hanno la maggiore crescita sul mercato, alcuni esempi sono il nuovo iPhone 6 ed il Galaxy S5. Entro il 2015 gli apparati mobile che includeranno la connessione Wireless AC saranno la metà di quelli venduti ed entro 12-18 mesi sorpasseranno gli attuali prodotti a standard Wireless N.
In un mercato informatico che non cresce, il wireless rappresenta una grande opportunità grazie alla nuova tecnologia AC ed alla diffusione degli Smartphone e Tablet che richiederanno tale tecnologia per esprimere il loro massimo potenziale. Lo standard 802.11ac avrà meno interferenze in quanto funziona sulla banda dei 5GHz, molto meno disturbata ed affollata rispetto alla tradizionale banda di 2.4GHz, inoltre le nuove radio di cui sono dotati gli Access Point AC supportano un numero superiore di connessioni simultanee rispetto alle radio a standard N.
I router/access point con tecnologia Wireless AC integrano due radio, una trasmette a standard N sulla banda tradizionale di 2.4GHz alla velocità di 300Mbps, l’altra trasmette a standard AC sulla banda di 5GHz a velocità comprese tra 450-1450Mbps. Possono quindi garantire streaming video multipli contemporanei ad alta definizione. Attività popolari quali gaming online, photo sharing e streaming video possono quindi essere supportate anche simultaneamente in modo fluido e continuativo.
Liberamente tratto da www.zyxel.it