Windows 10 Anniversary Update
Dal 2 agosto 2016, è iniziata la distribuzione della release di Windows 10 Anniversary Update. A distanza di diversi mesi dalla presentazione al Microsoft Build 2016, il sistema operativo è in fase di rilascio per tutti i PC i tablet e gli smartphone compatibili.
Ecco in sintesi le 10 novità più significative della release Windows 10 Anniversary Update:
1) Windows Ink. Si tratta della piattaforma pensata per chi utilizza una penna digitale per disegnare o prendere appunti. Si integrerà con Microsoft Office 365 facilitando la possibilità di prendere appunti, annotare su foto e schermate.
2) Microsoft Edge. Il browser Edge, introdotto un anno fa proprio con Windows 10, finalmente supporterà le estensioni che saranno scaricabili tramite il Windows Store. Novità minori anche per le notifiche provenienti dalle pagine web, adesso visualizzate direttamente nell’Action Center. L’aggiornamento porta dei miglioramenti anche nel risparmio energetico grazie all’uso di un minor numero di cicli CPU, un consumo minore della memoria e un minor impatto dell’attività di background.
3) Cortana. L'assistentedigitare di Microsoft introdotto lo scorso anno sui PC diventa più intelligente. Si potrà interagire, infatti, con Cortana per impostare un promemoria oppure ascoltare la musica. Tutto senza sbloccare lo schermo. Sempre grazie a Cortana sarà possibile gestire le notifiche smartphone, sia che si tratti di un dispositivo Windows che Android, tramite il computer. Se Cortana è preinstallata (ma disattivabile) su Windows 10, su Android bisognerà installarla. Dopo di che, le notifiche saranno sincronizzate con l’Action Center del PC fintanto che l’account Microsoft in uso sarà lo stesso.
4) Nuovo Tema Scuro e miglioramenti interfaccia. Sarà ufficialmente disponibile il tema scuro per Windows 10, una feature estetica che sarà sicuramente apprezzata da tutti coloro che sono soliti utilizzare il PC di sera o preferiscono finestre dai profili scuri che ben si adattano alle cornici nere dei proprio laptop. Microsoft ha anche ottimizzato l'interfaccia utente di Windows 10 rendendola più pratica e intelligente: ad esempio se adesso si vede una notizia su una Live Tile, cliccando sopra quest'ultima si andrà direttamente alla notizia piuttosto che alla pagina principale dell'app.
5) Sicurezza. L'aggiornamento contiene nuovi upgrade per Windows Defender, migliorato integrando l’opzione di programmazione automatica delle scansioni rapide del PC. Inoltre, fornisce notifiche e riepiloghi al completamento del processo di scansione e segnala eventuali minacce rilevate. Il perfezionamento delle funzioni di sicurezza esistenti di Windows 10 ha permesso di introdurre due nuovi servizi: Windows Defender Advanced Threat Protection e Windows Information Protection.
Il primo è studiato per il rilevamento, l’analisi e la risposta ad attacchi di malware grazie alle informazioni ricevute dalla più vasta rete al mondo di sensori mentre il secondo è destinato a tutelare le aziende contro le perdite accidentali di dati, separando quelli personali dagli aziendali.
6) Windows Hello. Presentata come la funzionalità che accoglie gli utenti salutandoli con il loro nome e senza bisogno di digitare la password, ma semplicemente grazie all’autenticazione biometrica. Con Anniversary Update, Hello supporta lettori d’impronte e scanner dell’iride e potrà essere utilizzato anche per l’autenticazione ai siti web attraverso Microsoft Edge o alle app. Come esempio di una delle prime app che supporteranno questa funzionalità, Microsoft cita Dropbox.
7) Bash. Windows 10 Anniversary Update porterà in Windows la shell Bash di Linux particolarmente apprezzata dagli sviluppatori di tutto il mondo. Inoltre, tramite un convertitore per desktop, le app Win32 e .NET già pubblicate potranno essere rapidamente trasformate in applicazioni Modern, distribuibili sul Windows Store con le funzionalità che ci si aspetta da esse: live tile e notifiche, per esempio.
8) Project to PC. Miglioramenti anche per Continuum, una delle modalità più interessanti di Windows 10 perché permette di connettere uno smartphone al PC e usare le app in modalità desktop. Uno schermo disponibile a tutti in un hotel può diventare uno strumento di lavoro immediato usando solo lo smartphone e un servizio cloud. Inoltre, Microsoft ha aggiunto la possibilità di visualizzare lo schermo di uno smartphone su un computer e viceversa attraverso la tecnologia Miracast.
9) Skype. Microsoft ha creato una nuova versione universale di Skype che va bene per tutti i dispositivi con Windows 10. Accomunata dalla stessa interfaccia, questa applicazione non è ancora completa sotto il profilo funzionale ma gestisce perfettamente le chiamate audio e le video-chiamate. Skype partirà immediatamente all'avvio del sistema operativo e mostrerà le notifiche di chiamate e messaggi direttamente all'interno di Windows 10.
10) Assistenza rapida. Con Windows 10 Anniversary Update, Microsoft ha integrato la nuova app Assistenza rapida. Si tratta di un’alternativa a TeamViewer oppure a Microsoft Remote Desktop e lo scopo principale è quello di accedere rapidamente ad un altro PC/tablet remoto per fornire supporto.