Mar
07

Perché è importante mantenere aggiornati i servizi sul firewall

Perché è importante mantenere aggiornati i servizi aggiuntivi sui firewall

Il firewall è uno strumento di sicurezza informatica fondamentale per proteggere una rete informatica dalle minacce esterne. La sua funzione principale è quella di controllare e filtrare il traffico di rete in entrata e in uscita dal sistema, impedendo l'accesso ai potenziali attaccanti. Interponendosi tra la rete interna, considerata sicura, e quella esterna, considerata pericolosa, il firewall garantisce dunque il transito in entrata e in uscita per i soli pacchetti autorizzati .

La sua storia inizia negli anni '80, quando i primi firewall sono stati sviluppati per proteggere le reti di grandi aziende. Il concetto si è poi evoluto, e oggi i firewall sono utilizzati in una vasta gamma di contesti, dalle reti aziendali ai sistemi domestici.
È importante che ogni firewall sia configurato correttamente, in modo che le regole di sicurezza siano personalizzate in base alle esigenze degli utenti e alle attività svolte dal sistema. Questo permette di migliorare la protezione, prevenendo gli accessi non autorizzati e preservando l’operatività degli utenti.

Per garantire una protezione efficace, è poi necessario tenere sempre aggiornato il software del firewall. Ciò significa che devono essere installati gli ultimi aggiornamenti e le patch di sicurezza per proteggere il sistema da eventuali vulnerabilità.
Infine, ogni sistema deve essere monitorato costantemente per rilevare eventuali anomalie o attacchi in corso.

Oltre al proprio sistema operativo, tuttavia, ogni moderno firewall, per garantire una protezione adeguata alle minacce in costante evoluzione, monta a bordo un certo numero di servizi aggiuntivi che servono ad aumentare la capacità di rilevamento delle intrusioni e, in sostanza, ad aumentare la sicurezza della rete.

Ecco alcuni servizi che si possono trovare a bordo dei moderni firewall:
  • Antivirus/Antimalware
    L’antivirus/antimalware fornisce un primo livello di protezione della rete, bloccando il malware in transito che riesce ad identificare;

  • E-mail Security / Antispam
    La protezione della posta elettronica serve a bloccare gli allegati dannosi e limitare il numero di messaggi spam che arrivano nella inbox;

  • Controllo delle intrusioni
    Il controllo delle intrusioni rileva e blocca le attività sospette sulla rete, impedendo l'accesso a potenziali attaccanti;

  • Filtro dei contenuti per la navigazione Web 
    Il filtro dei contenuti permette di controllare e bloccare l'accesso a siti web inappropriati o pericolosiDNS Protection;

  • Application blocker
    L'application blocker permette di bloccare l'accesso ad internet alle applicazioni indesiderate;

  • Il servizio DNS protection protegge le chiamate DNS per una navigazione internet sicura;

  • IP Reputation filter
    Con il servizio IP reputation si ottiene il blocco del traffico verso gli IP malevoli;

  • Collaborative detection and response
    Il servizio di collaborative detection and reponse utilizza il cloud per una risposta tempestiva alle minacce rilevate.
Tutti questi servizi si basano perlopiù su sottoscrizioni annuali o mensili e si appoggiano in genere a servizi specializzati forniti da società esterne (ad esempio antivirus e antispam).

Se non si rinnovano i servizi che arrivano a scadenza, la protezione aggiuntiva cessa immediatamente e in genere  rimangono attive solo le regole di base del firewall che smistano i pacchetti tra rete interna e rete esterna. Tutti quei componenti come, ad esempio, antivirus, antispam e controllo delle intrusioni, una volta scaduti non saranno più in grado di svolgere la loro funzione.

In un panorama informatico che vede le minacce in costante evoluzione, è dunque importante rinnovare regolarmente questi servizi per garantire che la tua rete abbia una protezione costante e affidabile.