Gen
12

Fine del supporto esteso (ESU) per Windows 7

Fine del supporto esteso (ESU) per Windows 7

Il 10 gennaio 2023, Microsoft ha concluso il terzo e ultimo anno di aggiornamenti estesi di sicurezza (ESU) per Windows 7.

Windows 7 è stato rilasciato nell'ottobre 2009 e Microsoft ha continuato a offrire agli utenti patch di sicurezza per poco più di un decennio. Da quando ha terminato gli aggiornamenti di sicurezza gratuiti, Microsoft ha poi offerto a pagamento ai clienti aziendali il supporto esteso per Windows 7. Le ESU di Windows 7 sono state offerte alle aziende per un massimo di tre anni e quel periodo è terminato il 10 gennaio, data del primo Patch Tuesday del 2023.

Assieme al supporto per Windows 7, terminano anche le patch per le applicazioni Microsoft 365 eseguite su Windows 7 o Windows 8.1.

Microsoft invita ora i clienti a migrare a Windows 11 su un nuovo PC o ad acquistare Windows 10 per aggiornare l’hardware esistente. Una volta passati a un sistema operativo Windows supportato, tutti gli aggiornamenti saranno disponibili e le nuove funzionalità e le patch di sicurezza di Microsoft 365 riprenderanno come di consueto.

Attualmente le versioni più aggiornate di Windows sono Windows 10 22H2 e Windows 11 22H2.