Giu
13

Come mai per indicare la posta indesiderata si usa il termine SPAM?

Come mai per indicare la posta indesiderata si usa il termine SPAM?

Lo spamming, detto anche spammare, è l’invio ripetuto di messaggi indesiderati, siano essi commerciali, truffaldini o offensivi. Può essere attuato attraverso qualunque sistema di comunicazione, ma il più usato è la posta elettronica.
Il termine SPAM trae origine dal marchio SPAM di carne in scatola economica prodotto da una azienda americana, la Hormel. Il nome SPAM è a sua volta la contrazione di “spiced ham“, ossia “carne di maiale aromatizzata”. Per effetto del successo di tale satira, basata sul fatto che quella carne in scatola costituì l’unico cibo nutriente disponibile in Inghilterra durante la Seconda guerra mondiale, il termine spam passò a indicare qualcosa di inevitabilmente presente
Sebbene alcuni abbiano suggerito che l’uso attuale del termine sia dovuto al fatto che il marchio SPAM è spesso definito ironicamente come "carne finta", e che quindi i messaggi di spam siano "messaggi finti", questa potenziale origine, sebbene abbastanza plausibile in superficie, si rivela non essere affatto corretta.
 
La vera origine del termine deriva da una scenetta del gruppo comico inglese dei Monty Python's Flying Circus del 1970. In questa scenetta, tutte le voci del menu del ristorante si trasformano in SPAM. Quando la cameriera ripete la parola SPAM, un gruppo di vichinghi in un angolo canta "SPAM, SPAM, SPAM, SPAM, SPAM, SPAM, SPAM, SPAM, SPAM, SPAM adorabile!  Meravigliosa SPAM!", soffocando le altre conversazioni, finché non viene detto loro di chiudere la bocca.
 
Non si sa con esattezza dove questo sia stato usato per la prima volta per contraddistinguere i messaggi internet indesiderati, poiché è successo un po' ovunque in un arco di tempo molto breve. Tuttavia, è ben documentato che gli utenti, in ognuno di questi primi casi, scelsero la parola "SPAM" in riferimento allo sketch dei Monty Python del 1970, in cui il canto dello SPAM soffocava la conversazione e lo SPAM stesso era indesiderato e spuntava dappertutto nel menu.

Si ritiene che il primo SPAM via e-mail della storia sia stato inviato nel 1978 da una azienda americana operante nel settore informatico, al fine di pubblicizzare un nuovo prodotto, e inviato a tutti i destinatari ARPAnet della costa ovest degli Stati Uniti, ossia, a quel tempo, ad alcune centinaia di persone.