Gen
07

Versioni Di Windows Server 2012

Da pochi mesi, assieme a Windows 8, è sul mercato Windows Server 2012, la nuova piattaforma server di Microsoft, che introduce, tra l'altro, alcuni cambiamenti sulle modalità di licensing. Proviamo allora a fare un po' di luce sulle versioni:

Le edizioni disponibili di Windows Server 2012 sono:

  • Foundation
  • Essentials
  • Standard
  • Datacenter

Per rimpiazzare Windows Server 2008 R2 Foundation c'è ora Windows Server 2012 in edizione Foundation. Foundation è un server Entry Level, a basso costo, ideale per le PMI che hanno bisogno di un server che fornisca condivisione di rete, file e stampanti ad un prezzo contenuto. Windows Server 2012 è limitato a 15 utenti -non sono richieste CAL aggiuntive- ed è installabile solo su alcune tipologie di hardware.

Windows Server 2012 Essentials è l’upgrade della versione Essentials di Microsoft Small Business Server 2011. Essentials è l’ideale come primo server per la piccola impresa. Offre le stesse funzionalità di Foundation ma arriva fino a 25 utenti -non sono richieste CAL aggiuntive- e permette inoltre una gestione semplificata e la possibilità di collegarsi via cloud.

Windows Server 2012 Standard sostituisce Windows Server 2008 R2 Standard.

Per ultimo abbiamo Windows Server 2012 Datacenter, che sostituisce Windows Server 2008 R2 Datacenter.

A differenza delle versioni Standard e Datacenter di Windows Server 2008 R2, con Windows Server 2012 Standard e Datacenter abbiamo le stesse caratteristiche per riguardo processori e CAL, ma la differenza tra Standard e Datacenter sta nella virtualizzazione. Ad esempio:

Windows Server 2012 Standard Edition copre 2 CPU per 2 macchine virtuali
Windows Server 2012 Datacenter Edition copre invece 2 CPU per un numero illimitato di macchine virtuali

La situazione per quanto riguarda la virtualizzazione è quindi la seguente:

- Windows Server 2012 Foundation non permette la virtualizzazione in quanto non può ne essere virtualizzato come sistema operativo guest e non può essere utilizzato come sistema operativo host virtuale.

- Windows Server 2012 Essentials ha una virtualizzazione limitata in quanto è virtualizzabile come sistema operativo guest ma non si può utilizzare come sistema operativo host virtuale.

- Windows Server 2012 Standard invece è utilizzabile in ambienti virtuali; ogni licenza Standard include infatti una licenza per massimo 2 macchine virtuali ed è possibile inserire più di una licenza per ogni server.

- Windows Server 2012 Datacenter include diritti di virtualizzazione illimitati, come nella versione Datacenter odierna di Windows Server 2008 R2.

Per quanto riguarda il numero di processori supportato, invece, la situazione è la seguente:

- Windows Server 2012 Foundation è un server a processore unico. Per Foundation si può installare una licenza per server.

- Windows Server 2012 Essentials supporta fino a 2 processori ed il modello di licensing è sempre di tipo un server una licenza.

- Windows Server 2012 Standard ha una licenza legata al processore, supporta fino a 2 processori. E’ possibile aggiungere un’altra licenza Standard su server aventi più di 2 processori. Per poter installare più di una licenza per server su Standard oggi c’è una nuova licenza standard chiamata “additive license” che vi permette di aggiungere una licenza quando il vostro server ha bisogno di più CPU o di istanze virtuali.

- Windows Server 2012 Datacenter ha sempre un licensing per processori, fino a due per licenza.