L'8 Aprile 2014 Microsoft cessa il supporto per Windows XP e Office 2003, non fatevi cogliere impreparati!
Il prossimo 8 Aprile terminerà il supporto extended per Windows XP. Rilasciato il 25 Ottobre 2001, Windows XP , è il sistema operativo Microsoft più longevo ed apprezzato di sempre. che grazie a una interfaccia grafica moderna, facile da usare e intuitiva è considerato il gioiello dell’azienda di Bill Gates. Il supporto mainstream, quello che viene erogato durante il ciclo di vita del prodotto, è già finito, da tempo infatti non vengono rilasciati Service Pack e ciò sta a significare che sul prodotto non è più in atto la manutenzione evolutiva. Con fine del supporto di tipo extended, Microsoft comunica ai propri clienti che anche gli aggiornamenti relativi alla sicurezza non verranno più rilasciati. Un duro colpo per chi basa la sua infrastruttura su questi sistemi. Lo stesso giorno terminerà anche il supporto per la suite di prodotti Office 2003.
Cosa significa per gli utenti
La fine del supporto significa che dal prossimo 8 aprile 2014 Microsoft non fornirà più alcuna patch software, aggiornamento o assistenza per il sistema operativo Windows XP e per la suite Office 2003. I moderni attacchi ai sistemi operativi sono spesso portati avanti in maniera random attraverso internet sfruttando vulnerabilità note dei sistemi, se non più disponibili gli aggiornamenti di sicurezza, virus, spyware e altri malware potranno più facilmente creare malfunzionamenti o carpire informazioni sensibili. Numerosi fornitori di software e hardware, non disponendo più di aggiornamenti, non supporteranno più i loro prodotti su Windows XP.
Come si può gestire la fase di aggiornamento
Nel caso i PC esistenti siano abbastanza recenti, si può optare per l'acquisto del solo upgrade del sistema operativo: per le aziende di piccole dimensioni esiste il pacchetto di aggiornamento a Windows 8 Pro, mentre per le aziende più grandi si può valutare il contratto multilicenza, che permette di acquistare l'aggiornamento per tutti i sistemi XP presenti in azienda. Se non si opta per l'aggiornamento si può ovviamente valutare l'acquisto di nuovi PC o tablet dove si potranno sfruttare tutte le potenzialità di Windows 8 Pro e Office 2013 per beneficare delle elevate prestazioni delle nuove architetture Intel.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.